Perchè Trapani
La provincia trapanese propone una gran varietà di panorami suggestivi; si distende sulla punta più occidentale della Sicilia e proprio la città di Trapani è come una lingua di terra bagnata da due mari e protetta dal monte San Giuliano sulla cui vetta si trova Erice un antico borgo medioevale.
Da quella sommità, affacciandosi da qualunque punto, si possono godere panorami incantevoli, primo fra tutti quello sulla città col suo porto vivace, le saline tinte di viola e turchese ed i mulini a vento che tradiscono antiche tradizioni quali l’estrazione del sale e la lavorazione del pesce azzurro.
Il centro storico della città è costellato di bellissimi palazzi in stile barocco; qua e là restano anche tracce del Liberty di Basile.
Aldilà delle nostre affascinati cupole arabo-normanne e delle architetture lasciate da tante e diverse colonizzazioni, Trapani oltre che punto d’arrivo, approdo confortevole ed accattivante, è anche un ottimo punto di partenza per raggiungere le innumerevoli bellezze naturali che la circondano.
Dirimpetto al porto le tre isole Egadi: Levanzo, Favignana e Marettimo tra le cui coste si sono combattute le guerre Puniche e poco più ad est la riserva naturale dello Stagnone. Prima dell’ingresso in città, tra le coltivazioni di vite e gli uliveti, il sito archeologico di Segesta; procedendo verso oriente Marsala, famosa per i suoi vini ed i suoi orti e la pescosa Mazzara del Vallo che vanta il più ricco porto pescherecci d’Italia.
Le specialità gastronomiche siciliane sono rinomate in tutto il mondo, ma quelle trapanesi tradiscono un vero e proprio ibrido culturale: ogni colonizzazione straniera ha lasciato la sua impronta di un turbinio di sapori e fragranze da poter assaporare comodamente seduti in uno dei tanti ristoranti disseminati per le vie del centro storico, tra splendide vetrine e partecipi di una vivace movida.
Insomma, scegliere Trapani come approdo significa assicurarsi una rilassante vacanza al mare tra storia, cultura e natura certi di disporre di tutti i comfort offerti dal Cantiere navale Drepanum.
Video e Iniziative
Progetto Il Mare di Tutti
Sosteniamo il Progetto - Il Mare di Tutti - per la realizzazione di una imbarcazione per Disabili. Aiutaci con la Rete del Dono.
Cosa è il Boat Wrapping ?
Rendi "Unica" la tua imbarcazione con il "Boat Wrapping", una innovativa tecnica alternativa alla classica verniciatura.